Sentieri

Per poter visitare in maggiore sicurezza l’area naturalistica del Parco Faunistico del Monte Amiata e della Riserva Naturale del Monte Labbro sono stati tracciati dei suggestivi sentieri segnalati, di diverso grado di difficoltà, molto interessanti da percorrere.

I sentieri possono essere percorsi in modo circolare così da poter tornare al punto di partenza senza dover invertire la marcia.
Tutti gli accessi ai sentieri e i punti di arrivo degli stessi si trovano in prossimità del Centro visite “Podere dei Nobili” dove è presente la Direzione e il Punto ristoro; fa eccezione il Sentiero dell’Onanzio per il cui inizio e per la cui fine sarà ecessario percorrere solo un breve tratto del Sentiero Natura.

Trattandosi di aree non urbanizzate, ove è probabile la mancata ricezione del segnale telefonico, la sentieristica presente non deve essere intrapresa in caso di maltempo, stanchezza fisica, mancanza di abbigliamento idoneo o in solitaria.

È inoltre strettamente consigliato intraprendere il cammino dei sentieri almeno quattro ore prima della chiusura della struttura ricettiva.

È consigliato percorrere i tracciati più impegnativi accompagnati da guide ambientali autorizzate.

Regole comportamentali

 

  Sentiero Allocco e Farfalle

Tipo di percorso
Il percorso è caratterizzato da due anelli di diversa lunghezza che condividono l’arrivo e la partenza.

Il sentiero sale sulle pendici del Poggio Pelato, dove le farfalle si ritrovano in primavera a svolazzare tra le boscaglie di aceri e tra le rocce presenti.

Visualizza la mappa su Google

Sentiero corto
  Distanza: 0,9 km
  Altitudine massima: 1040 m
  Altitudine minima: 970 m
  Tempo di percorrenza: 25′
  Difficoltà: media

  Scarica la traccia GPX

Sentiero lungo
  Distanza: 1,4 km
  Altitudine massima: 1050 m
  Altitudine minima: 970 m
  Tempo di percorrenza: 35′
  Difficoltà: media

  Scarica la traccia GPX

 

  Sentiero Natura

Tipo di percorso
Il percorso è ad anello mediante l’utilizzo della strada di collegamento tra l’ingresso del parco e il Podere dei nobili.

Il percorso è immerso nel bosco misto di faggi, carpini, aceri, castagni, noccioli e agrifoglio che raggiunge le fresche acque del Torrente Onanzio.

Visualizza la mappa su Google

  Distanza: 1,8 km
  Altitudine massima: 970 m
  Altitudine minima: 860 m
  Tempo di percorrenza: 40′
  Difficoltà: media

  Scarica la traccia GPX

 

  Sentiero del Torrente Onanzio

Tipo di percorso
Il percorso è ad anello, ma attenzione, in caso di pioggia e di abbondante presenza di acqua nel torrente, questo non è valicabile e si rende necessario ritornare al punto di partenza ripetendo in senso contrario il percorso di andata.

Il sentiero è immerso nel verde che si sviluppa lungo il crinale del Parco, discendendo verso il torrente Onanzio e attraversandolo in alcuni punti.

Visualizza la mappa su Google

  Distanza: 2,15 km
  Altitudine massima: 950 m
  Altitudine minima: 850 m
  Tempo di percorrenza: 90′
  Difficoltà: medio-alta

  Scarica la traccia GPX

 

  Sentiero Transumanza

Tipo di percorso
Il percorso è ad anello.

Il suggestivo sentiero, percorrendo un tratturo utilizzato in passato per la transumanza, conduce alla Torre Giurisdavidica sulla vetta del Monte Labbro, eremo del predicatore David Lazzaretti.

Visualizza la mappa su Google

  Distanza: 5,1 km
  Altitudine massima: 1190 m
  Altitudine minima: 975 m
  Tempo di percorrenza: 85′
  Difficoltà: media

  Scarica la traccia GPX